Prima di definire l’importanza della descrizione nella SEO, definiamo cosa sia la descrizione stessa.
Le meta tag description sono gli attributi HTML che forniscono spiegazioni concise dei contenuti delle pagine web, sono comunemente usate dai motori di ricerca nelle pagine dei risultati (SERP) per visualizzare frammenti di anteprima di una determinata pagina. – Jacopo Matteuzzi
Il campo description non è visibile “ad occhio nudo” nel testo bensì è nascosto nel codice, con <meta name=”description” content=”DESCRIPTION” />. Esempio:
<meta name=”description” content=”Scopri tutti gli eventi di Roma. Mostre, musei, tutto per conoscere Roma e le sue Meraviglie ” />.
Ma come si fa a compilare questi campi? Qual è l’importanza della descrizione?
In un sito web statico, ciò è difficile, in quanto è necessario accedere alle pagine tramite FTP e agire sul codice. Ma dato che la maggior è dotato di CMS come ad esempio WordPress, Joomla, Prestashop, Magento, Opencart, il problema non dovrebbe presentarsi.
Yoast, plugin ormai in uso da anni, su piattaforma WordPress, ad esempio, permette in fondo ad ogni pagina di compilare i campi desiderati.
Non solo la description, ma anche il title.
Notare bene che la description non incide sul posizionamento. Il suo ruolo è persuasivo, deve convincere l’utente a cliccare sul vostro sito piuttosto che su quello dei competitor. Quindi, oltre a descrivere il contenuto della pagina, la creatività non guasta.
In sintesi:
– Deve essere breve e pertinente descrizione del contenuto della pagina
– Max 320 caratteri (con la novità di Google che ne ha ampliato l’estensione notevolmente)
– Linguaggio persuasivo
– Unicità rispetto alle altre pagine del sito
Ecco la dichiarazione ufficiale di Google su questo aggiornamento:
“Il fatto che gli snippet siano diventati più lunghi non cambia le regole fondamentali che stanno alla base della scrittura del tag description. Si tratta di un contenuto che deve informare e interessare l’utente in brevissimo tempo ma per chi lavora sul web non è necessario attivarsi per ampliare le meta description attuali se le ritengono adeguate. Vi ricordiamo infatti che gli snippet si generano in modo dinamico e non sempre prendono il contenuto della meta description, ma più spesso mostrano contenuti presenti sulla pagina che rispondono a query individuali.”
Il consiglio è quindi quello di scrivere meta description che corrispondano agli intenti di ricerca dell’utente, magari prendendo le parti più interessanti della pagina.
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