La Local SEO è la strategia di posizionamento organico su Google e gli altri motori di ricerca, considerata su un territorio geografico ben preciso.
E’ lo strumento a cui devono ricorrere le aziende che sono in concorrenza sui motori di ricerca su ricerche locali, come possono essere ‘ristoranti Genova’ o ‘hotel Firenze’.
Se considerate quanto sia importante per certi settori come la ristorazione o il settore alberghiero, una ricerca effettuata da un turista con il proprio smartphone, vi renderete conto che i risultati locali sono determinanti, in chiave di business, per un’impresa a diretto contatto con i clienti.
I consigli degli esperti di Local SEO
Esperti di SEO locale, come Luca Bove o Andrea Gavardi, consigliano su blog e riviste quali sono i fattori rilevanti per posizionarsi al meglio sui motori di ricerca. E’ un’esperienza che i SEO specialist conoscono tramite il lavoro in azienda e che porta ad un aumento della clientela proveniente da ricerche geografiche.
Ecco i punti rilevanti di una strategia di posizionamento locale:
– Verificare scheda Google My Business.
– Inserire dati corretti, categoria.
– Inserire tante foto nella scheda.
– Verificare posizione esatta sulla mappa.
– Collegare Sito Web alla scheda.
– Ottenere link con la località come anchor text.
– Cercare di ottenere tante recensioni.
– Iscriversi a elenchi e portali locali, sempre con gli stessi dati.
– Ottimizzare il sito web, utilizzando le buone norme di ottimizzazione SEO on page.
– Utilizzare schema.org per aiutare i motori di ricerca a identificare al meglio il business.
– Controllare che sul sito, nel web e sul profilo Google My Business, ci sia corrispondenza tra il nome, indirizzo e numero di telefono.
Rispetta l’ordine del NAP (nome, indirizzo, numero di telefono) e inserisci questi dati sopra il menù di navigazione o nel footer del tuo sito Web.
– Nella tua pagina contatti crea un embed della mappa di Google.
– Fai della buona link building, acquisendo link da portali di settore e cerca di guadagnare link proponendo contenuti di qualità. Ad esempio, se hai un albergo o un ristorante, scova i siti dove puoi inserire il tuo business. Esempi: Hotfrog, BingPlaces, Yelp.
– Crea una pagina aziendale su Facebook, apri un profilo su Twitter e se lo ritieni opportuno anche su Instagram e rispetta il NAP.
Ti consiglio per approfondire i seguenti libri, su Local SEO e Local Marketing
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