Spesso, nell’ambito delle conoscenze SEO, ci si interroga quali siano tutte le regole su come ottimizzare una pagina Web. Oltre tutti gli stratagemmi, i trucchi, e l’esperienza sul campo, quella summa di regole che servono di base come nozioni per trasformare una qualsiasi pagina Web in una completa pagina Web ottimizzata per Google e gli altri motori di ricerca.
Nel mio nuovo libro, ho voluto proprio proporre una disanima di tutti i fattori necessari ad una buona riuscita dell’intervento tecnico di ottimizzazione cosidetta on-page, cioé interna al sito. Interna perché non vengono chiamati in causa fattori esogeni, cioé esterni al dominio da ottimizzare.
I SEO sanno bene che i due elementi necessari affinché un dominio Web e le sue pagine siano ben posizionate nel Web sono l’ottimizzazione on-page, cioé come è costuito il sito Web e le sue pagine, e l’ottimizzazione off-page, cioé fattori esterni come la link popularity, cioé quali e quanti pagine Web linkino la nostra pagina.
Nel libro ho preso in considerazione solo i contenuti e le metainformazioni del documento Web stesso, nello stesso dominio. E’ uscito fuori un libro scritto di getto, ma sommante tutte le mie conoscenze dell’ottimizzazione on-page attuali, più qualche considerazione derivante dall’esperienza. Come ottimizzare una pagina Web può sembrare un testo leggero, ma in realtà l’argomento è stato affrontato non strategicamente, ma quasi al livello di programmazione, algoritmico.
I fattori che prende in analisi Google per determinare il nostro ranking Web sono molti, moltissimi, più di 200. Ma tra quelli noti, ho cercato di mostrare tutta la rilevanza dei principali che aiutano una pagina Web a posizionarsi.
Un libro da leggere tutto d’un fiato, ma anche da consultare per ripassare velocemente la materia per chi non è ancora esperto. Ne giovano i fondamenti e la determinazione a non lasciarsi sfuggire nulla di importante nell’ottimizzazione di una pagina. A beneficio del nostro sito Web e perché no, degli affari per noi e i nostri clienti.
Per acquistare il mio nuovo libro sull’ottimizzazione per Google
► http://amzn.to/1TiRmXq