Nella Google Search Console, denominazione nuova di Google Webmasters Tools, abbiamo a disposizione un potente strumento per conoscere le keywords che hanno portato traffico naturale delle SERP al nostro sito. Le SERP sono i risultati di una ricerca in Google, traffico naturale è quel traffico organico a Google non pagato.
La Google Search Console presenta infatti l’analisi delle ricerche, che è un report dettagliato di un periodo scelto, con relative keywords e dati correlati.
Abbiamo le impression, quante volte cioé pagine del nostro sito Web sono apparse nelle SERP. Abbiamo i clic, determinanti per capire come le keywords abbiamo generato traffico sul nostro dominio di riferimento. Inoltre sono presenti dati come la posizione media per quella keyword e, importante, il CTR, click through rate, ovvero la percentuale di click sulle impression.
Fare SEO ha come imprenscidibile corollario avere a disposizione un metodo per risalire alle keywords che hanno generato traffico. Questo perché altrimenti siamo ciechi rispetto al nostro lavoro di ottimizzazione, e non sappiamo, con la massa delle ricerche aggregate, come sia giunto al nostro sito il pubblico delle SERP.
La Google Search Console è gratuita, a disposizione di qualsiasi persona che abbia inserito il proprio sito Internet nella Console stessa e meglio, verificato il dominio regolarmente attraverso i metodi suggeriti.
Viene fornita adesso in fase Beta, cioé in una versione suscettibile di miglioramenti e in fase di testing. Questo non vuol dire che non operi già bene per il nostro interesse conoscitivo specifico: determinare come Google e la sua Search Console permetta di costruirsi un profilo SEO del nostro sito attraverso visualizzazioni, clic tramite le SERP di Google stesso.
Link diretto alla Google Search Console