Tutti coloro che operano a livello di miglioramento di posizionamento di un sito, sanno che la link popularity, cioé la popolarità del dominio nel Web, è fondamentale per guadagnare posizioni rispetto ai siti concorrenti. Quindi sono determinanti i links in entrata, o inbound links.
Più siti Web si collegano a noi tramite un link, più il nostro sito verrà considerato importante nella Rete. E nel caso di Google, ci verrà assegnato un Page Rank più alto per la nostra pagina iniziale.
Alcune regole dovrebbero essere indicative per guadagnare posizioni e considerazione da parte dei motori di ricerca:
– I siti che ci linkano dovrebbero essere ad alta reputazione. Un link da Wikipedia vale molto di più di un sito sconosciuto, magari ospitato su piattaforma gratuita.
– Essere linkati da siti Web sullo stesso argomento aiuta la considerazione dei motori di ricerca per il nostro dominio. Siti che si occupano di telefonini dovrebbero essere linkati da siti che si occupano di tecnologia, non di caffé.
– Altra cosa, difficile da ottenere per domini in lingua italiana ed italiani: ottenere links in entrata da siti .gov e .edu è veramente una cosa ottima.
– Essere linkati, magari su richiesta nostra, con anchor text che hanno la frase di ricerca per cui desideriamo essere posizionati.