Inizio con il dire che non trovo vero, per la mia esperienza diretta, che i metadati di una pagina Web non hanno nessuna influenza sul posizionamento sui motori di ricerca. E’ vero che Google, il leader del settore, ufficialmente afferma di considerare inutile per il posizionamento il meta tag keywords del linguaggio HTML che forma le pagine Web.
Altrettanto vero che altre informazioni sulla pagina Web, cioé i metadati di inizio pagina nel codice, sono fondamentali per le SERP, i risultati di ricerca di Google e degli altri search engine. Per esempio il tag description è rilevante, perché può contenere termini che sono chiave nella pagina stessa per l’ottimizzazione.
Diciamo che la cosa migliore, nell’ottimizzazione on site di un dominio Web, è curare tutti gli aspetti relativi alla parte testuale non strettamente di contenuto. Prima di tutto il tag TITLE, fondamentale. Ma poi la description.
Tenete conto che nei risultati di ricerca il contenuto della descrizione nei metadati viene a seguire il TITLE della pagina, quindi la sua rilevanza è soprattutto nel presentare nelle ricerche degli utenti l’attinenza con le parole cercate rispetto al contenuto
Se title, description, indirizzo Web danno l’idea che un sito consigliato da Google corrisponda ciò che ho cercato, più facilmente come utente andrò a cliccarlo e a visitarlo. Quindi la cura di ogni particolare è sempre premiante quando si ottimizzano delle pagine.
In se stesso, il tag keyword è un metadato che deve riportare parole attinenti strettamente con il contenuto della pagina.
Il title dovrebbe contenere le parole chiavi per cui si cerca il posizionamento migliore, e così la descrizione, senza esagerare con le ripetizioni.
Facendo un esempio pratico, ed estendendo il discorso ad altri dati importanti della pagina come il nome a dominio, riporto informazioni dal mio sito grandifotografi.com, posizionatosi a tutt’oggi primo in Google cercando “grandi fotografi”.
– dominio: www.grandifotografi.com
– title: I Più Grandi Fotografi
– description: I più grandi fotografi della Storia – Gallerie di foto HD dei grandi maestri della fotografia.–
– keywords: grandi fotografi, fotografi, grandi, grandissimi, artisti, bellezza, maestri, foto, fotografie, grande fotografo, cerca fotografi, cerco fotografi, i migliori fotografi, i grandi fotografi contemporanei, i maestri della fotografia.
In realtà le keywords dovrebbero contenere solo termini presenti nella pagina, ma ormai ho lasciato tutto così, ben contento del traffico che mi porta Google ogni giorno per via della prima posizione.
Quindi occhio a tutti i particolari, i dettagli distinguono una ottimizzazione precisa e curata da un lavoro non approfondito e necessariamente meno performante.