Il Web è pieno di siti e blog che indicano come essenziale, nello scrivere sul Web e nel realizzare siti e blog, avere cura della SEO, dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Quello che spesso sfugge è quali vantaggi porti con sé questa attenzione specifica per avere vantaggi nel posizionamento. Soprattutto, a cosa giova ? Perché un’azienda dovrebbe sprecare tempo e risorse per essere ben posizionata nei risultati di ricerca di siti specializzati come Google ?
I vantaggi del posizionamento sono innumerevoli, e sono diretti ed indiretti.
Vantaggi diretti sono che tramite gli accorgimenti per essere ben posizionati, il sito Web oggetto dell’ottimizzazione migliora il livello di visibilità nel Web. Gli utenti che non lo conoscono possono trovarlo nelle ricerche su argomenti che il sito tratta e quindi visitarlo per la prima volta e anche nelle volte successive grazie al semplice fatto che i motori di ricerca lo propongono come rilevante proprio per l’argomento ricercato dal navigatore Internet.
Rendetevi conto: il vostro sito parla di automobili, l’utente cerca un auto nuova, e se Google gli propone il vostro sito come primo risultato; ci sono possibilità concrete che venga a leggere i vostri contenuti, e, in ultimo, addirittura ad acquistare presso di voi la sua nuova Ford !
I vantaggi indiretti sono rappresentati dallo sforzo per il posizionamento, ch garantisce che il vostro sito sia ottimizzato per un discorso di qualità previsto dai giganti dell’analisi siti del Web, come Google. Non è cosa da poco, prevedere di migliorare un sito ed essere certificati per quel discorso da Google, Bing, Yahoo. E’ lo stesso discorso che in chiave di correttezza del codice si fa sulla certificazione W3C riguardo l’XHTML, per esempio.
Avere più utenti che ci trovano permette ad aziende piccole di emergere rispetto a giganti economici che possono garantirsi una maggiore fetta pubblicitaria. Avere presenza SEO costa di meno rispetto ad investire capitali nel Marketing e nella promozione su siti. La visibilità è garantita dal sito, non da chi riceve denaro da noi per pacchetti pubblicitari.
Ci sono soluzioni diverse per garantirsi una resa SEO e quindi più visibilità.
– Ci si affida a chi fa il sito, come il web designer, che però spesso non è uno specialista.
– Ci si affida ad un freelance, che ottimizzi l’intero sito. E’ il caso in cui potrei intervenire io stesso.
La terza soluzione potrebbe essere quelle più professionale: affidarsi ad una agenzia. E’ giusto dire che però questa è la soluzione più costosa, affidarsi ad un’agenzia SEO infatti, può rivelarsi anche molto costoso. Negli anni però ho visto che ci sono belle realtà come ad esempio un’agenzia che conosco, PrimoTU, un’agenzia SEO con sede a Perugia che riesce a coniugare ottimi risultati a canoni non stratosferici.
Insomma l’importante è esserci. Per poter competere con la concorrenza ad alti livelli e non aspettare che il pubblico trovi il nostro sito, il nostro negozio elettronico per puro caso.
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