Un fattore che mia esperienza e per nozione di base SEO è fondamentale per spingere un sito Web in alto nelle SERP per una chiave di ricerca, è acquistare un nome di dominio con la chiave di ricerca all’interno.
E’ uno dei fattori fondamentali: Google prenderà normalmente per buono il fatto che un indirizzo Web è scelto in base all’argomento, proprio perché non modificabile come un titolo (tag title) o un testo qualsiasi all’interno del sito stesso.
Per esempio ciò è avvenuto con il mio sito personale dove state leggendo, sia acquistando il dominio www.grandifotografi.com, che non ha un elevato PageRank eppure è primo nel motore di ricerca.
Perciò quando acquistate un sito Web, tenete sempre conto della variabile SEO del dominio, prima di spendere denaro ed energie per posizionarlo in Google. Alle volte buona parte del lavoro è dovuto al nome a dominio stesso.
Se poi il nome a dominio è stato scelto per le estensioni più importanti (.it, .com., .net) provate con i trattini nel nome (www.pittori-impressionisti.com) o con chiavi equivalenti, magari invertendo le parole.