Una questione basilare, di vitale importanza per il SEO, è scegliere la keyword, cioé con quale chiave di ricerca, si vuole ottimizzare un sito Web per scalare i risultati dei motori di ricerca. In un’ottica di Web Marketing, è fondamentale avere chiaro in mente il tipo di target, cioé l’obiettivo per cui stiamo ottimizzando un sito Web. Essere primi per ‘hotel Roma’ sarebbe molto più conveniente di essere primi con hotel Italia ? Dipende da quali e quante ricerche fanno gli utenti, e da cosa offriamo sul nostro sito Web, se hotel romani o presenti in tutto il territorio.
Un consiglio è di utilizzare, per l’ottimizzazione, una chiave di ricerca popolare, che abbia ciò un potenziale traffico proveniente dai motori di ricerca, ma non troppo popolare da essere in tale competizione con il proprio dominio con big della Rete, pena la difficile riuscita SEO del sito.
Ricapitolando:
-Massima attenzione alle chiavi di ricerca su cui lavorare a livello SEO.
-Scegliere una chiave di ricerca popolare ma non troppo.
Uno strumento per scegliere ottime chiavi di ricerca è quella del programma di Google AdWords, quello creato per acquistare inserzioni pubblicitare nella rete Google. Nello strumento per le parole chiave, disponibili solo ai clienti AdWords, è possibile inserire le chiavi di ricerca ideate e vedere il traffico mensile che generano in Google, per evitare di scegliere keywords poco cercate dagli utenti Internet.