La scrittura SEO è uno dei metodi più utilizzati e utili per essere presenti nei motori di ricerca avendo pubblico qualificato al proprio sito Web.
Con la scrittura SEO, noi possiamo veramente convincere Google che il nostro articolo è perfetto per essere indicizzato e posizionato nei primi posti delle SERP, ovvero i risultati delle ricerche degli utenti dei motori di ricerca.
Ma come si diventa primi con la scrittura per i motori di ricerca (scrittura SEO o SEO copywriting) ? Esistono alcune regole di base, che andremo ad affrontare.
1. URL della pagina o dell’articolo – Deve contenere la keyword per cui si vuole il posizionamento alto. Ad esempio Hotel Fiuggi sarà inserito nella URL www.hotel-xyz.it/hotel-fiuggi
2. Title della pagina – Deve contenere nell’ordine: keyword e poi nome brand. Quindi abbiamo “Hotel Fiuggi – XYZ”
3. Descrizione Meta – Può e dovrebbe contenere la kewword “hotel Fiuggi” ma non è necessaria sempre. Deve essere creata tenendo conto in primis all’attenzione degli utenti che leggono le SERP.
4. Tag H1 – H2 – e gli altri. Nella scrittura SEO, è importante inserire nel tag Titolo H1 la keyword in grassetto (consiglio il tag HTML ‘strong’, per poi farla seguire da sottotitoli man mano più specifici e descrittivi, come H2, H3, H4, H5 e H6.
5. Le immagini devono essere rinominate tutte nell’ottica della scrittura SEO. Perciò la keyword sarà inserita nel nome del file. Un file JPG diverrà “Hotel-Fiuggi-Le-Stanze.jpg”; un altro “Hotel-Fiuggi-Servizi.jpg” e simili.
6. Attributo ALT delle immagini. Rigorosamente simili il discorso al punto 5. Esempio: ALT=”Hotel Fiuggi – Le Camere – Suite”.
7. La keyword deve essere presente nel primo paragrafo, in grassetto, e deve essere variata con sinonimi e termini correlati in tutto l’articolo. Ad esempio nel primo paragrafo: “Hotel Fiuggi. Sei venuto nel posto giusto: il nostro blog vuole farti conoscere la nostra struttura, aperta tutto l’anno ed immersa in un’oasi di tranquillità che…” poi “alberghi ed altre struttura ricettive a Fiuggi non mancano, però solo da noi puoi trovare…”. Il mio consiglio è di ripeterla anche nel periodo finale, tramite una formula che non faccia pesare la ripetizione finale.
Queste sono le regole di base per un’ottima scrittura SEO on-page, cioé che permetta di sfruttare tutta la potenza SEO di un articolo su di un blog o su una pagina di un sito Web. Per WordPress consiglio il plug-in WordPress SEO di Yoast, un vero autentico must have per la scrittura SEO, potente ed insieme semplice da utilizzare per chi non è un programmatore esperto.
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