Velocizzare Internet con Vodafone e Firefox

Come Velocizzare Internet con la Vodafone Station e il browser Firefox

Avete una connessione Internet con la Vodafone Station e navigate con il browser Firefox ? Talvolta la connessione cade o è lenta ? Senza promettere miracoli, in questo articolo vi informo di alcuni accorgimenti per migliorare la situazione e velocizzare Internet con Vodafone e Firefox.
Ricordate che se il vostro contratto non prevede una linea a banda larga, o addirittura la velocissima Fibra ottica, bisogna richiedere un upgrade della linea.

Prima fase: Velocizzare la vostra linea Vodafone

Partiamo dalla vostra casa. Abitate in un condominio ? Visto che le reti Wi-Fi interferiscono l’una con l’altra, se si abita in un palazzo o in un condominio con vicini di casa a destra e sinistra è facile che le varie connessioni wireless interferiscano tra loro.

Per limitare queste interferenze la Vodafone Station può lavorare su canali di frequenza diversi da quelli dei vostri vicini. Su un router a 2,4 GHz ci sono 14 diversi canali wireless disponibili, che però si sovrappongono tra loro. I canali di rete Wi-Fi sono sottoinsiemi delle frequenze radio disponibili e possono essere immaginati come dei tubi non isolati tra loro, il cui flusso che passa all’interno si mischia con quello del tubo vicino.

Alla fine gli unici canali non sovrapposti su banda 2,5 GHz sono i canali più distanti, ossia l’1, il 6 e l’11.

Per scoprire i canali su cui lavorano i router dei vostri vicini di appartamento vi consiglio l’installazione del programma gratuito:
InSSIDer  – Indirizzo download https://inssider.it.softonic.com/

Il mio consiglio è di scegliere alla fine il canale 6 o 11, non sovrapposti e difficilmente usati da altri vicini (il numero 1 è il canale di solito più inflazionato in un condominio, provate a scoprirlo con il software precedente!).

Come impostare il canale della vostra Vodafone Station ?
Digitate nel vostro browser l’indirizzo http://192.168.1.1 e, se non avete cambiato la password di accesso, inserire come nome e password la parola admin.
Nelle varie configurazione della Vodafone Station, dovrebbe esserci Wi-Fi –  canale. Inserite il canale scelto, il mio consiglio è 6 o 11 come canale preimpostato della connessione WiFi, tendendo conto anche di quello che avete scoperto delle reti del palazzo.

Seconda Fase: Velocizzare Firefox

Per velocizzare il vostro browser preferito, Firefox, bisogna innanzitutto disattivare o rimuovere le estensioni e le toolbar che, o per sbaglio o per scelta consapevole, abbiamo installato in anni di navigazione Internet. Premete insieme i tasti CtrlMaiuscoleA e nella schermata delle estensioni rimuovete quelle inutili o che pensate siano troppo pesanti per il browser.

Estensioni Firefox

Trucchi per spingere in velocità Firefox e la connessione

Riporto dal tutorial di Salvatore Aranzulla: “…Modifiche da applicare alle impostazioni più avanzate del browser che dovrebbero velocizzare Firefox in maniera considerevole.”

HTTP pipelining

“Uno dei trucchetti più “quotati” è quello relativo all’attivazione dell’HTTP pipelining. Per compiere quest’operazione, bisogna portarsi nel pannello con le impostazioni avanzate di Firefox.

Bisogna quindi digitare about:config nella barra degli indirizzi del browser, premere Invio e cliccare sul pulsante Farò attenzione, prometto. Dopodiché si deve cercare la chiave network.http.pipelining e fare doppio click su quest’ultima per impostarla sul valore True.”

Impostare DNS molto veloci

“I server DNS non sono altro che quei “traduttori” che ti permettono di collegarti ai siti Internet digitando degli indirizzi testuali semplici (es. google.com) anziché dei lunghissimi indirizzi numerici (es. 74.125.224.72) che poi sarebbero le reali coordinate dei siti Internet. Questo significa che utilizzare dei server DNS rapidi rende più veloce la connessione ai siti Internet rispetto a quando si usano dei server DNS lenti. In virtù di ciò, chiedersi come fare per cambiare DNS appare più che lecito.”

Per cambiare i DNS del vostro PC con i server DNS di Google, che sono velocissimi, potete guardare questo video che ho creato alcuni anni fa, molto chiaro e pratico.
Impostare questi server risulta buono anche per aggirare blocchi su indirizzi Web.
I server DNS di Google li riporto anche in forma testuale:
Server DNS primario: 8.8.8.8 – Server DNS secondario: 8.8.4.4


Terza fase: estensione per velocizzare Firefox

Il browser Firefox, a questo punto, reso già più performante, può diventare veramente un browser con il turbo installando su Firefox stesso la seguente estensione:
FasterFoxhttps://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/rsccmanfasterfox/

Una volta installata FasterFox, l’estensione va configurata:

  1. Premendo insieme i tasti Ctrl-Maiuscole-A
  2. Andando sulla voce ‘Principale’
  3. Selezionando il ‘Caricamento Turbo’
  4. Sulla voce FasterFox delle opzioni dell’estensione, selezionare ‘Attivare il precaricamento migliorato’

Chiudere tutto, e provare la nuova velocità, navigando nei vostri soliti siti Web !

Guida di Riferimento per Firefox:
https://www.aranzulla.it/come-velocizzare-firefox-919425.html

Guida di riferimento per la Vodafone Station
http://www.navigaweb.net/2015/02/come-evitare-le-interferenze-sul-wifi.html

Reti Wi-Fi
  • Shelly Brisbin
  • Apogeo
  • Copertina flessibile: 192 pagine
2,32 €
Troppo connessi? Cellulari, smartphone, wifi, dispositivi elettrici
  • Martin Blank
  • Macro Edizioni
  • Copertina flessibile: 293 pagine
2,70 €
Difendersi dall'elettrosmog
3 Recensioni
Difendersi dall'elettrosmog
  • Ulrich K. Dierssen, Stefan Brönnle
  • Terra Nuova Edizioni
  • Copertina flessibile: 166 pagine
Roberto Di Molfetta
Seguimi

Roberto Di Molfetta

Roberto Di Molfetta, 1974.
Laureato in Comunicazione a “La Sapienza” di Roma.

Mi occupo da anni di Web Marketing e sono specializzato nella SEO e su CMS WordPress, con esperienze SEM, SMM. Sono autore di libri a temi di informatica, sociologia, psicologia, comunicazione.

Molto affezionato a mia madre, sono affascinato dalla conoscenza, dalla bellezza di Arte e Natura, nonché dalla tenerezza degli animali. Contatti:
robertodimolfetta[at]gmail.com
Roberto Di Molfetta
Seguimi
Ti piace questo Articolo ?

Lascia un Tuo Commento