Come diventare forti mentalmente

Come diventare forti mentalmente in una rapida guida all’essenziale

Alle volte diventare forti mentalmente è solo uno stato mentale cambiato, un cambio di atteggiamento. Questa mini guida per punti essenziali vuole essere un vademecum su come diventare forti mentalmente in alcuni stati mentali propedeutici.

Diventare forti con la propria mente è il modo migliore per affrontare la vita: nella nostra esistenza abbiamo di fronte parecchi problemi, ostacoli, anche delle persone a cui vogliamo bene. Sapere avere il giusto atteggiamento di fronti a queste situazioni permette di affrontarle con saggezza e serenità, sapendo avere nel proprio io profondo una solida base per superare il negativo e saper valorizzare e apprezzare il lato positivo della nostra vita. Ecco alcune regole per essere solido e forti interiormente, tratte dalle mie ricerche in Rete.

Non perdere tempo a dispiacerti per cose che non vanno bene

La vita non è sempre piacevole. Invece di disperarti, lamentarti e piangerti addosso essi forte, assumi le responsibilità del vivere ed essi forte nell’affrontare gli ostacoli, sia prima che dopo.

Non permettere agli altri di controllarti

Non devi permettere mai agli altri di controllare la tua mente ? Come possono gli altri controllarti ? Per esempio vessandoti, cambiando il tuo umore, con la loro semplice antipatica presenza. Disinteressati di loro, accetta le persone e le situazioni per quelle che sono, in questa maniera impedisci agli altri di controllare la tua mente e i tuoi pensieri, anche involontariamente.

Non fuggire il cambiamento

I cambiamento, il cambiamento nella vita sono assolutamente normali. Essi forte nell’accettare il cambiamento e vivilo se possibile come opportunità, più che come ostacolo alla felicità e al benessere mentale.

Non sprecare energia su cose che non puoi controllare

Concentrati, nel corso della tua vita, su ciò che puoi controllare con il tuo pensiero e con le tue azioni. Non impegnarti in dispendiose attività per cose che sono lontane dalla tua vita, soprattutto quando le cose non sono controllabili da te stesso. Eviterai di sentirti dispiaciuto, di impegnarti e agire per cose che non dipendono da te, ma piuttosto impegnati e dedica il tuo tempo a ciò che ti è utile nella vita e che puoi influenzare con il tuo agire.

Non ti preoccupare di piacere a tutti

Inutile negarlo: è impossibile piacere a tutte le persone che ci conoscono e che incontriamo nella vita. La saggezza sta nell’essere gentile e leale con tutti, ma negando la propria approvazione alle persone con le quali non siamo d’accordo.

Non temere di prendere rischi calcolati

Nella vita il rischio può essere accettato, basta che non sia un rischio preso da inconsciente. Essere forti mentalmente vuol dire sapere prendersi dei rischi calcolati, pesando ogni rischio per quello che è giusto, preventivando costi e benefici eventuali, prima di prendere importanti decisioni sulla nostra vita.

Non soffermarti sul passato

E’ perfettamente inutile desiderare un passato diverso per noi: il passato è passato e non possiamo cambiarlo. Ma assumendo il giusto atteggiamento nei confronti della cose passate, possiamo riconoscere i nostri errori e tentare di cambiare gli atteggiamenti per i quali li abbiamo commessi. Non bisogna perdere tempo a rivivere e rimuginare su esperienze negative, fantasticando viceversa sui momenti migliori. Meglio vivere il presente, progettando allo stesso tempo il futuro.

Non fare sempre gli stessi errori

Bisogna essere molti forti e accettare sempre la responsabilità per il nostro comportamento. Solo così sapremo evitare di commettere nella nostra vita sempre i medesimi errori nelle stesse situazioni. Essere forti mentalmente permette di imparare dagli errori e cambiare il nostro agire per non ripertersi negli sbagli. L’obiettivo è prendere sempre le migliori decisioni nella vita.


Maxtor  Seagate HX-M201TCB/GM ,HDD Esterno 2,5, 2TB, USB 3.0 Nero
466 Recensioni
Maxtor Seagate HX-M201TCB/GM ,HDD Esterno 2,5, 2TB, USB 3.0 Nero
  • USB 3.0/2.5" Formfactor
  • Protezione SafetyKey
  • Auto Backup

Non risentirti per il successo di altri

Non essere invidioso o geloso degli altri, ma impara da loro in cosa sono più bravi e preparati e cerca di imitarli, superandoli con il merito, senza dispiacerti per le loro conquiste. Un giorno, potresti avere un successo maggiore tu, senza bisogno di stare male fino a quel momento. In realtà il successo facile non è la normalità, e spesso le cose nella vita si conquistano con il lavoro e la perseveranza. Più che star male per il successo degli altri, lavora duramente per superarli con il tuo merito personale.

Non arrenderti al primo fallimento

Le persone mentalmente forti non vedono il fallimento come un motivo per rinunciare. Il fallimento va piuttosto usato come un’opportunità per crescere, migliorando sempre. Bisogna provare, provare, finché non si raggiunge il successo, senza sentirsi sconfitti per i primi fallimenti.

Non temere la solitudine

Essere forti vuol dire, tra molte cose, non aver paura di essere solo e dei propri pensieri. Il silenzio non va temuto. Bisogna anzi imparare ad essere felice anche da solo.

Il mondo non ti deve nulla

Questa, purtroppo, è la realtà: non bisogna vivere, pensando che tutto il mondo deve tutto a noi stessi, perché ce lo meritiamo o perché è giusto così. I nostri diritti in realtà non sono assoluti, abbiamo bisogno di lottare tutti i giorni per guadagnarci le cose e accettarlo ci permettere di essere sempre più forti, con noi stessi, e chiunque ci incontri nella vita.


Offerta
Huawei P9 Lite Smartphone, LTE, Display 5.2'' FHD, Processore Octa-Core Kirin 650, 16 GB Memoria Interna, 3GB RAM, Fotocamera 13 MP, Single-SIM, Android 6.0 Marshmallow, Nero [Italia]
2689 Recensioni
Huawei P9 Lite Smartphone, LTE, Display 5.2'' FHD, Processore Octa-Core Kirin 650, 16 GB Memoria Interna, 3GB RAM, Fotocamera 13 MP, Single-SIM, Android 6.0 Marshmallow, Nero [Italia]
  • Processore: 4 x 2.0 GHz + 4 x 1.7 GHz 64 bit
  • Fotocamera frontale: 8 MP
  • Batteria: 3000 mAh
  • Sensore d'impronta digitale di 2a generazione
  • Non brandizzato

Non aspettarti risultati immediati

I risultati immediati difficilmente si verificano, in tutti i campi c’è bisogno di attendere. Bisogna applicare nelle cose la giusta competenza e, nel tempo, con la perseveranza e l’abilità, delle volte anche a fatica,

Come diventare forti mentalmente: conclusioni

“Colui che conosce gli altri è sapiente; colui che conosce sé stesso è illuminato; colui che vince un altro è potente; colui che vince sé stesso è veramente forte” (Lao Tzu) – In questa massima, tutta la necessità e la difficoltà di apprendere la difficile arte degli atteggiamenti per essere forti mentalmente. Superare i propri limiti, le proprie debolezze, le proprie paure, in questo c’è la forza interiore, tutta la forza mentale per poi affrontare ostacoli e momenti della vita sempre con equilibrio che deriva da questa forza d’animo.

Il decalogo di questo articolo non è certo definitivo, né vuol esserlo: è soltanto un inizio, una luce nel quotidiano opaco cammino senza mete che la nostra frenetica, superficiale e avaloriale vita liquida ci offre come modello. Bisogna superare questo modello mentale e concentrarsi su quegli atteggiamenti giusti per essere forti e quindi superare per il meglio tutte i problemi e le avversità della nostra vita.

Sensibilità: Sentire immensamente le cose non è un difetto
6 Recensioni
Sensibilità: Sentire immensamente le cose non è un difetto
  • Roberto Di Molfetta
  • Formato Kindle
  • Italiano
Offerta
Le sette leggi spirituali del successo
22 Recensioni
Le sette leggi spirituali del successo
  • Deepak Chopra
  • Sperling & Kupfer
Ti piace questo Articolo ?

Lascia un Tuo Commento