Ascoltare nuova musica con Spotify è un’operazione che ho scoperto, o meglio, riscoperto questa domenica mattina. Il piacere di ascoltare buona musica in cuffia, mi ha spinto stavolta ad iniziare con nuove conoscenze. Cosa fare per ascoltare nuova musica ? La solita stazione radiofonica, il solito zapping audio ?
Niente di tutto questo: per ascoltare nuova musica ho scelto di installare Spotify, un software ben conosciuto ma non a livello di siti come Facebook ad esempio. Già avevo avuto modo di ascoltare brani con questo geniale sistema e stavolta l’impatto, forse complice il silenzio mattutino intorno, è stato ben maggiore: ascoltare nuova musica, in particolare canzoni di Norah Jones, in cuffia stereo, alla scoperta di nuovi suoni, nuove atmosfere, mi ha addirittura spinto a condividere sul blog l’emozione della fruizione di Spotify.
Questo software scaricabile per Windows a questo indirizzo, permette di entrare in un ambiente multimediale completo, dove è possibile in primis ascoltare brani musicali, ma anche cercare musica, selezionarla, aggiungarla a liste preferite, condividerla con amici in Spotify e sui social network. Di ogni brano abbiamo titolo, artista, e preferenze degli utenti; interessente seguire i propri contatti nei loro percorsi di ascolto, in questa maniera creiamo feedback reciproci e conosciamo nuovi brani anche seguendo semplicemente le nostre amicizie nell’applicazione.
Trovo molto bella l’interfaccia grafica e la presentazione di ogni cosa, dalle sezioni alle immagini degli artisti. Sicuramente un sistema moderno e completo per fruire dell’industria musicale, consigliato a chiunque si appassioni alla musica registrata. Ascoltare musica con Spotify è una realtà per molti, mi auguro diventi anche la vostra personale…e buon ascolto !