Una app che permette una attività fondamentale per la telefonia mobile, estendere la durata della batteria dello smartphone, risparmiando energia, è un autentico must-have per telefoni Android: Battery Doctor.
Scaricabile su Google Store in maniera gratuita, è uno dei migliori sistemi di power management in circolazione. Il suo funzionamento base è estremamente comprensibile e concretamente utilissimo. L’app permette con un semplice tocco di ridurre il consumo di energia dalla batteria, riducendo il peso delle applicazioni che stanno consumando la batteria.
In pochi secondi la stessa app ci comunica che abbiamo risparmiato minuti, ore di autonomia del cellulare. Immaginate cosa significhi durante una lunga giornata di lavoro tornare a casa con la batteria quasi scarica e negli ultimi minuti di autonomia energetica ricevere l’assicurazione che il tempo di autonomia è stato prolungato di diversi minuti.
Il meglio l’applicazione lo da quando il nostro smartphone è a ‘pieni giri’, con diverse applicazioni che consumano risorse sul telefono, e quindi sarebbe necessario fare pulizia ed ottimizzare il consumo.
Quindi su come risparmiare la batteria su sistemi Android non ci sono dubbi: con Battery Doctor è possibile gestire in modo ottimale il consumo di energia, e alla funzione base si aggiungono funzioni come la ricarica in tre tempi che migliora le prestazioni della fase di ricarica e la possibilità opzionale di cancellare dalla memoria le applicazioni, quando il cellulare ha lo schermo spento e torna in funzione. Si evita così che i processi della CPU impegnino le risorse spremendo il device al massimo, quando non ce ne è bisogno.
Se andiamo al Google Store apprendiamo come il gradimento sull’app per Android sia ai massimi, su un numero di installazione impressionante, oltre i 300 milioni di installazioni ottenute per questo strumento utilissimo e gratuito per migliorare le prestazioni del nostro smartphone.