Sappiamo tutti che un’abitazione, senza manutenzione e pulizia, va incontro ad un lento sfacelo. Allora perché lasciamo che il nostro Personal Computer faccia quella fine ?
Non tutti lo sanno, ma nel tempo nel PC si accumulano molti file e frammenti di file inutili, pesanti in termini di peso sulla macchina. Questo deriva dallo stesso lavoro del computer ed è determinato dal Sistema Operativo e dalle applicazioni. Quindi per questo motivo è impossibile non produrre spazzatura informatica quando si usa l’elaboratore, soprattutto se si usano molte applicazioni e di naviga molto in Internet.
Per ovviare al problema ci vengono incontro applicazioni come CCleaner. Questo programma, completamente gratuito, una volta installato ci rende disponibili alcuni strumenti. Non è semplicissimo usarlo, ma una volta configurato, sarà relativamente facile utilizzarlo a fine sessione di lavoro e il nostro PC al riavvio sarà sempre ‘pulito’ quindi più veloce.
Gli strumenti sono:
– Pulizia: bisogna scegliere cosa togliere, di solito quello che viene già spuntato dal software va bene per la maggior parte degli usi domestici. Una cosa molto importante è pulire la cache del browser: se navigate molto in Rete, la spazzatura Internet nel PC diventa elefantiaca. Una volta scelto cosa pulire, si clicca su ‘Analizza’ e il PC trova ciò che abbiamo impostato come eliminabile. Dopo, basta scegliere ‘Avvia Pulizia’ e il nostro PC risulterà ‘pulito’.
– Registro: Windows è un sistema operativo che inserisce molte variabili e dati in un apposito registro di configurazione. Nel tempo questo si riempie di informazioni non più valide, di errori, di semplici cose inutili. Qui bisogna stare attenti a pulire, perché il registro di Windows è una cosa delicata del sistema. Se ve la sentite, basta cliccare su ‘Trova problemi’ e il software proporrà un seria di cose da eliminare nel registro di configurazione. Scegliere ‘Ripara selezionati’ e poi da l’assenso al backup in un file delle informazioni da cancellare. In caso di problemi dopo le modifiche, recuperando questo file potrete ritornare allo stato precedente.
Salvato il file di backup, cliccate su ‘Ripara Selezionati’ nella finestrella che si apre. Avrete sistemato anche il registro di configurazione di Windows.
– Strumenti: altri utili ‘tools’ per intervenire sul sistema. Con ‘Disinstallazione Programmi’ possiamo eliminare quei programmi che magari non riusciamo ad eliminare con l’apposito strumento del Pannello di Controllo di Windows. Con ‘Avvio’, che può essere molto utile, possiamo riuscire ad evitare che partano all’avvio del PC applicazioni e software che riteniamo inutili. Alle volte uno strumento del genere può aiutarci ad eliminare fastidiose applicazioni che si sono installate a nostra insaputa, in background (ovvero nascostamente alla vista). Tralascio le altre voci.
– Opzioni: in questa voce trovate ‘Impostazioni’, per configurare lo stesso programma. Tralascio le altre voci.
Per poter scaricare il programma, che ripeto, è freeware (gratuito), potete andare al seguente collegamento:
http://download.cnet.com/CCleaner/?part=dl-&subj=dl&tag=button&lang=it