Rimanere aggiornato sul Web con Feedly

Un’ottimo modo per rimanere aggiornato sul Web e sul Web Marketing, oltre che sulla Tecnologia è Feedly, un aggregatore di RSS potente, leggero e flessibile. E’ disponibile per PC e per smarphone con l’app dedicata.

Come rimanere aggiornato sul Web con Feedly

Come funziona Feedly e come rimanere aggiornato sul Web con Feedly ? Utilizza i Feed Rss, un sistema molto veloce e pratico che consente di leggere tutti gli ultimi contenuti della rete. Ecco un esempio tratto dall’esperienza di tutti i giorni.

Nei segnalibri del tuo browser Chrome o Firefox hai salvato tutti i siti che consulti abitualmente, ed ogni giorno ti colleghi a questi siti per cercare nuove notizie. Per vederli tutti, impieghi tempo. Ed è proprio qui che entrano in azione i Feed Rss! Ogni sito che visiti ha un proprio Feed, esso non è altro che un indirizzo internet in cui sono contenute tutte le notizie e gli articoli del sito.

In ogni blog o quasi in tutti trovi il link per gli RSS, indicato spesso dalla seguente icona

feed-rss-icona - Rimanere aggiornato sul Web con Feedly

Una volta installata la versione compatibile con il browser s’inizia l’import dei contenuti (colonna a sinistra “add content“), copiando il link RSS del blog nello spazio apposito. Ogni contenuto si può “incasellare” in categorie tematiche e visualizzare in tanti modi diversi: magazine, card, title only, full articles (rotellina “impostazioni” in alto a destra).

Per esempio io sto usando Feedly per rimanere aggiornato sul mondo del Web Marketing, il mio mondo professionale. Ho creato categorie come SEO, Social Media, Marketing, Impresa, Blogging, Digital, Tecnologia; i contenuti del giorno di ogni categoria possono essere visualizzati insieme a quelli delle altre categoria, oppure si possono visualizzare solo i nuovi articoli di una sola categoria.

L’uso di Feedly con l’app per Android

Grazie all’app per Android, andando al lavoro e tornando, in treno, mi aggiorno con i nuovi articoli riguardanti temi della mia professione, senza spendere nulla, dato che sia l’app che la versione desktop di Feedly sono gratuite, così come normalmente il collegamento di quest’ultima ai Feed RSS dei blog del settore Web.

Ecco uno screenshot da Desktop in altre lingue:

feedly-screenshot - Rimanere aggiornato sul Web con Feedly

feedly-screenshot – Rimanere aggiornato sul Web con Feedly

Utilità di Feedly per l’utente

Qual è l’utilità di Feedly ? Non dovrai più cliccare ogni giorno sui tuoi siti preferiti per cercare nuove notizie, ma saranno le notizie a venire da te.
Grazie ai Widget per Android, potrai avere schermate con contenuti sempre aggiornati sul tuo mondo professionale e di hobby, con le foto originali dei blog come anteprima e la possibilità di leggere in qualsiasi momento gli articoli sul Web.

Feedly non richiede installazione su Desktop

Per rimanere aggiornato sul Web con Feedly, non c’è bisogno su PC di installare nulla: basta andare sul sito ufficiale dell’applicazione, https://feedly.com/i/welcome, e iniziare.

Fonti dell’articolo su Feedly

  • http://copyimput.blogspot.it/2014/02/come-si-usa-Feedly.html
  • https://www.max89x.it/miglior-lettore-feed-rss-online-cose-come-usare-feedly/
  • http://blog.renzulli.it/come-usare-feedly.htm