Velocizzare WordPress. Scoprendo un tool per constatare il livello di velocità del mio sito personale www.robertodimolfetta.it, su cui scrivo adesso, ho appurato di quanto avrei dovuto diminuire il tempo di carimento del mio sito per dirmi soddisfatto del fattore velocità per questo sito. In particolare il sito, in WordPress, si era ingrandito con i vari plugin e files che si installano e si ingrandiscono nel tempo operando come webmaster nel backend. L’uso stesso che porta tanti miglioramenti in scalabilità a WordPress è il suo boomerang per il rallentamento fisiologico conseguente.
Per velocizzare WordPress e riprendere un poco del terreno perduto ho fatto ricerche ed esperimenti nel Web e il risultato è stato ottimo. Vi spiego cosa ho fatto per velocizzare WordPress sul sito.
- Prima di tutto, il tool per constatare i progressi è GT Metrix.
Qui avremo i livelli di ottimizzazione della nostra installazione e di download delle varie componenti di WordPress. - Installiamo WP Clean Up oppure WP Sweep, un plugin che pulisce files e database.
- Nel pannello di controllo del servizio di hosting, ho deciso di comprimere tutti i files. Quindi su Netsons, ho ottimizzato dando la selezione su ‘comprimi tutto’.
- Anche se non brillantissimo in fase di salvataggio di modifiche al sito, il plugin W3 Total Cache installato sulla nostra piattaforma WordPress ci permette di caricare tutti i files del sito molto prima e meglio, ottimizzando tutti i tempi, dal lato visitatore.
- Altra soluzione per velocizzare WordPress, il plugin compattatore EWWW Image Optimizer che compatta le immagini, anche quelle caricate in precedenza.
- Alla fine dei vari interventi, proviamo ad ritornare al tool GT Metrix e effettuare di nuovo il test. Probabilmente, avremmo migliorato di molto l’efficienza in velocità del nostro sito in WordPress. Velocizzare WordPress in fondo non era così difficile!