Se cerchi il metodo su come aprire un blog, sei approdato nell’articolo che cerca di risponderti in modo semplice ma funzionale all’obiettivo. Perché avere un blog può essere appagante, per te e per i tuoi lettori. Per te che lo gestisci anche economicamente.
Come aprire un blog ? Diciamo che prima di tutto bisogna avere dei presupposti tecnici. Per avere il tuo sito Web su cui scrivere articoli con la massima soddisfazione possibile, devi avere a disposizione:
– Un dominio.
– Uno spazio Web.
– Un CMS che gestisca i contenuti del blog.
– Un tema, cioé la base grafica e di struttura che visualizzi i contenuti.
– Una strategia, se vuoi massimizzare i risultati in termini di pubblico, gradimento e ricavi.
I primi tre punti sono fondamentali, tutti e cinque, se scelti con cura, possono darti grandi soddisfazioni. Andiamo ad analizzare e spiegare i punti elencati prima.
Dominio. Quando digiti www.youtube.com nella barra degli indirizzi, hai deciso di puntare con il tuo browser (il programma di navigazione Internet) al dominio del sito YouTube, che offre video al suo pubblico. Se vuoi aprire un blog, devi scegliere ed acquistare un dominio, che sia disponibile per l’acquisto, semplice da ricordare, significativo, e perché no, anche un bel nome.
Se decidi di aprire un blog, ricordati che il dominio è l’identità pubblica del sito Web e non deve essere né confuso con altri né dimenticato. Nell’ottica dei motori di ricerca, puoi pensare di crearne uno che sia una keyword molto ricercata su Google, sempre tenendo conto del tipo di articoli che vuoi pubblicare. Per esempio www.turismofiuggi.it potrebbe essere molto efficace per un blog che parla di eventi e iniziative turistiche nella località del Lazio.
Spazio Web. Avere un dominio non basta, serve anche uno spazio Web dove caricare tutti i contenuti e il CMS che gestisce il blog. Spesso per avere sia dominio che spazio Web, inoltre il database che permette di completare tutti i servizi necessari ad aprire un blog, ci si rivolge a servizi di hosting economici ma ben fatti, che permettano con una cifra modica annuale di mantenere il blog.
Io vi consiglio un servizio che sto incominciando ad utilizzare, Netsons – hosting condiviso, che prevede quanto necessario su come aprire un blog. Il costo non è elevato: 1 euro e 52 centesimi al mese, inclusi tutti i servizi come il dominio e lo spazio Web. In più è possibile installare il CMS WordPress da pannello di controllo, risparmiando tutta la procedura tecnica di installazione e configurazione manuale. Cos’è WordPress ? Ve lo spiego al punto successivo.
CMS. Il CMS è il software che gestisce tutti gli aspetti del tuo blog. Quando pubblichi un articolo, quando cambi aspetti della grafica, della struttura, quando un utente cerca qualcosa nel tuo dominio, è sempre il CMS che agisce e che supervisiona ogni cosa. Il mio consiglio è di utilizzare per il tuo dominio il CMS WordPress, che è gratuito ed è molto potente per gestire un blog. Allo stesso tempo, WordPress è facilmente gestibile e personalizzabile e possiede un supporto in Rete che è imbattibile. Per installare WordPress sul dominio dei seguire una procedura definita nei dettagli, ma se ti sei affidato al punto precedente al servizio NetSons WordPress è installabile dal pannello di controllo del servizio, senza particolarità tecniche difficili da curare.
Tema. Il CMS si basa sui contenuti e su una struttura, detta Tema, che permette di gestire l’aspetto di presentazione dei contenuti. In Rete esistono migliaia di temi già pronti, di cui moltissimi gratuiti. Scaricandone uno, dovete caricarlo in WordPress tramite il pannello del CMS e poi personalizzarlo.
Strategia. Una volta compreso come aprire un blog, completare il proprio piano di lavoro significa avere una strategia su come iniziare a pubblicare contenuti e gestire tutto il blog. Per questo argomento, vi consiglio il post di Dario Vignali.
Se ancora convinto di aprire un blog ? Ti senti in grado di affrontare la sfida ? Gli ingredienti ed il loro costo ci sono tutti, manca solo il tuo entusiasmo e siamo al completo su come aprire un blog. In bocca al lupo !