Quali sono i migliori libri sui complotti ?
Le teorie della cospirazione e i libri sui complotti
Parlando di libri sui complotti, è utile prima dare una definizione di teoria del complotto. Secondo la definizione che ne da l’enciclopedia Wikipedia, “una teoria del complotto (o della cospirazione) è una teoria che attribuisce la causa prima di un evento, o di una catena di eventi (in genere politici, sociali o talvolta anche naturali), a un complotto.
Si tratta in genere di teorie alternative più complesse ed elaborate rispetto alle versioni fornite dalle fonti ufficiali e critiche nei confronti del senso comune o della verità circa gli avvenimenti comunemente accettata dall’opinione pubblica.” – Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_complotto
Negli ultimi anni le teorie della cospirazione hanno animato il dibattito politico intorno ai grandi fatti della Storia. Sbrigativamente definiti come ‘complottisti’, in realtà gli autori di teorie della cospirazione e di libri sui complotti potrebbero essere definiti meglio come autori della controinformazione.
Infatti spesso le loro teorie non sono fallaci a livello di testimonianze e verifiche storico-giornalistiche, semplicemente non trovano conferma nella versione ufficiale o nel mainstream informativo, cioé il flusso di informazione delle maggiori testate internazionali, spesso accusate da loro stessi di appartenere al sistema di potere dominante in Occidente.
Libri sui complotti – I migliori testi che ho letto
Da anni ormai leggo articoli e libri dedicati alle teorie alternative alle versioni ufficiali sulla Storia, l’attualità, il potere, i media.
Tutto iniziò nel 1999, quando incuriosito da cosa fosse la Massoneria iniziai a cercare testi in Rete che spiegassero le finalità e gli obiettivi di questa organizzazione internazionale. In vent’anni ho fatto molto, per informarmi, leggere, capire la realtà che mi circonda.
Alla fine più utili di altri mi sono stati i testi che cito in questo articolo, veri e propri fari nel buio della realtà massificata delle verità ufficiali.
Consiglio i libri sui complotti che cito prima di tutto per capire quali poteri occulti si celano dietro la realtà apparente, in secondo luogo per avere dei riferimenti come autori da seguire in Rete per poi avere un’informazione libera e alternativa sui fatti quotidiani.
Libri sui complotti: ecco i titoli
Massoni – di Gioele Magaldi
Libro illuminante di quanto le associazioni segrete siano o si ritengano fondamentali per determinare i fatti storici e il loro svolgimento.
Gioele Magaldi, l’autore, è un massone che nel libro parla di altri massoni, anche di quelli che hanno fatto la storia, come i presidenti o i papi.
E’ un viaggio nella politica fatto dal punto di vista della massoneria, dei suoi affiliati e delle loro azioni, spesso nascoste ai popoli e conosciute solo da altri massoni della confraternita.
In particolare l’autore tratta le superlogge, che sarebbero logge massoniche molto importanti ed esclusive che guidano il corpo massonico verso fini conosciuti solo da pochissimi personaggi molto influenti, tutti iscritti a queste superlogge.
Governo Globale – di Enrica Perrucchietti, Gianluca Marletta
Questo si può considerare un testo di riferimento base per tutti, una sorta di manuale che introduce alla cospirazione globale del potere occulto, che ha la sua longa manus in tutti i settori della società civile.
Il fine dei potenti occulti è arrivare ad un governo globale, una sorta di governo di pochi eletti sul mondo intero. Il fine deve essere raggiunto con ogni mezzo, anche attraverso il cambiamento continuo dei valori delle società, attraverso tappe da raggiungere ad ogni costo.
Riporto dalla quarta di copertina:
“In questo saggio si svela in modo chiaro, completo e documentato, la storia segreta del Nuovo Ordine Mondiale, dagli inizi a oggi: la genesi, l’ideologia e le tappe storiche, dalle origini della modernità all’attuale sfida militare, che vede come terreno di battaglia il Medio Oriente. Crisi economiche, rivoluzioni e guerre: che cosa si cela dietro il rischio di crollo dell’Eurozona? La cosiddetta “Primavera Araba”, l’uccisione di Osama bin Laden, la guerra in Libia, i cablogrammi di Wikileaks, gli attentati di Oslo e Utoya e l’insediamento del governo Monti? Che cosa lega l’omicidio di John Kennedy all’assassinio di Olof Palme? Come fanno eventi in apparenza così diversi e distanti ad avere un’origine comune? Sembra impossibile, e invece il pericolo è terribilmente reale.”
Qui il video sul libro
Fake News – di Enrica Perrucchietti
Libro che consiglio dell’ottima Enrica Perucchietti, l’opera parla delle fake news come oggetto di indagine, scoprendo che questa urgenza mediatica nasconde proprio l’intento di manipolare e controllare il pensiero dei cittadini, costringendo le persone a non dire certe cose, pena il rientrare nella spiacevole categoria della notizia fasulla.
Dalla descrizione:
Enrica Perucchietti torna ad analizzare il rapporto tra i mezzi di comunicazione, il potere e le strategie del controllo sociale, mostrando come i primi a mentire all’opinione pubblica siano proprio i media mainstream. «Noi siamo in gran parte governati da uomini di cui ignoriamo tutto, ma che sono in grado di plasmare la nostra mentalità, orientare i nostri gusti, suggerirci cosa pensare». Così scriveva il padre della scienza delle Pubbliche Relazioni Edward Bernays nel 1928 nell’incipit del saggio Propaganda, spiegando che esiste un potere invisibile che dirige le opinioni e le abitudini delle masse nei sistemi democratici. Che cosa è cambiato nei decenni e come si sono evolute le tecniche del controllo sociale? In che modo il potere fabbrica il consenso e orienta le scelte dei cittadini? Come si inserisce in questo meccanismo l’attuale battaglia sulle fake news? Si sta cercando di introdurre il reato d’opinione e di censurare l’informazione indipendente? Che cos’è la post-verità? Riprendendo e attualizzando le tematiche portanti del capolavoro di George Orwell, 1984, l’autrice mostra come la battaglia contro le fake news intenda reprimere il dissenso e censurare l’informazione indipendente, introducendo – di fatto – lo psicoreato e impedendo alle persone non solo di esprimersi, ma persino di pensare.
La Fabbrica della Manipolazione
di Enrica Perrucchietti e Gianluca Marletta
In questo libro l’accento è posto, in una trattazione generale, sui “grandi cambiamenti culturali che l’umanità affronta da decenni [che] non sono né spontanei né casuali ma sapientemente “fabbricati” dai poteri forti.”
La teoria del complotto vede protagonisti i valori su cui si fondano le società, continuamente aggrediti e stravolti da una sapiente regia centrale dei poteri forti, volta a soggiocare i popoli mediante la manipolazione antropologica e informativa delle popolazioni.
Mediante i media e il mondo culturale, il potere occulto che guida l’Occidente vuole far assimilare culture sempre finalizzate a fini che solo apparentemente sono dovuti alle normali azioni e relazioni delle gente.
Riporto dalla descrizione:
“Dai primi esperimenti di manipolazione mentale del dopoguerra alla “rivoluzione culturale” degli anni ’60; dalla “nuova morale sessuale” all’ideologia di genere; dalla nascita dell’arte contemporanea alla genesi delle rivoluzioni “democratiche” nei paesi dell’est europeo e del Medio Oriente; dal sorgere della “nuova spiritualità” allo sviluppo dei Fondamentalismi Religiosi, questo saggio ripercorre una “storia altra” dell’età contemporanea, tanto misconosciuta quanto inquietante.”
Zero² – Giulietto Chiesa
L’inquietante ipotesi di fondo di questo libro-raccolta di Giulietto Chiesa è che gli attentati dell’11 settembre 2001 che colpirono gli Stati Uniti d’America, siano dovuti ad un complotto interno agli USA.
Difficile da credere, questa ipotesi è il filo del discorso comune dei vari scritti, che affrontano vari aspetti degli attentati americani.
Dalla descrizione del libro:
L’aereo che avrebbe colpito il Pentagono non è quello indicato dell’American Airlines. La scatola nera “trovata” stabilisce una rotta diversa. Nuovi video del crollo dell’edificio 7 del World Trade Center – non colpito da nessun aereo – mostrano una distruzione repentina, inconcepibile secondo gli assunti della “verità” che è stata offerta all’opinione pubblica. L’esercitazione militare Vigilant Guardian oscurò proprio in quel giorno gli schermi della difesa aerea degli Stati Uniti d’America per quasi tre ore. Chi doveva difendere la massima potenza mondiale era stato accecato da immagini virtuali. Rivelazioni di WikiLeaks adombrano inquietanti scenari da golpe. “Testimoni oculari” ammettono la non veridicità delle loro dichiarazioni iniziali. Sono solo alcune delle nuove prove che il gruppo indipendente che ha a lungo indagato sull’attentato dell’11 settembre mostra oggi come autentiche “pistole fumanti”.
Rivelazioni non autorizzate di Marco Pizzuti
Libro molto interessante, è un altro punto di riferimento per capire in che mondo viviamo. Il sistema va verso la direzione che il potere occulto gli vuole far prendere, non è un sistema deciso democraticamente dai popoli, perché i popoli sono manipolati, con false versioni della verità e con indottrinamento mediatico e culturale.
Dalla descrizione del libro:
“Molti interrogativi riguardo ai grandi capovolgimenti della storia qui trovano inquietanti risposte. I documenti raccolti da svariati ricercatori sono ormai in grado di dimostrare come un super-governo ombra, diretto dall’alta finanza internazionale, coordina da tempo le azioni e i programmi dei nostri rappresentanti di ogni colore politico per realizzare disegni di dominio assoluto, di globalizzazione. Si tratta di ciò che la massoneria ama eufemisticamente definire “Nuovo Ordine Mondiale”, un piano secolare che contempla la concentrazione di tutte le risorse del pianeta nelle mani di una infima élite di super-banchieri.
Solo conoscendo i retroscena e gli obiettivi delle società occulte a cui sono appartenuti e appartengono tutt’ora tutti i maggiori protagonisti della storia possiamo provare a comprendere realmente il passato, il presente, e forse anche il nostro futuro. Un’analisi dettagliata e approfondita del vero ruolo esercitato dalle società segrete nel corso della storia. Un libro esplosivo che fa finalmente luce su eventi epocali, come i conflitti mondiali, il terrorismo internazionale e la nascita delle grandi ideologie. È solo fantapolitica, come amano farci credere le versioni ufficiali?”
La verità sul piano Kalergi. Europa, inganno, immigrazione
di Matteo Simonetti
Dalla descrizione del libro:
“Questo libro, saggio storico-filosofico tutto rivolto all’attualità, colma una lacuna enorme. Il primo libro in Italia e il secondo in assoluto ad esaminare in profondità attori, fatti e misfatti dal 1920 ad oggi, “La verità sul piano Kalergi” rivela ciò che coscientemente è stato celato ai popoli e agli individui circa la natura di questa Europa. Il conte Kalergi, mente di rilievo ma anche inconsapevole (?) pedina è la figura di spicco di questa costruzione artificiale. Con lui e tramite lui agiscono poteri nascosti, che in un piano dettagliato e tramite un’opera paziente forgiano, anche nella teoria, una nuova élite, un nuovo stile di vita, che in parte è già in atto e in parte deve ancora completarsi.”
Il Manifesto della Sociosofia – di Mario Haussmann
Una monumentale opere in più volumi che tratta in maniera approfondita dei problemi dovuti ad un sistema di funzionamento sociale sbagliato, a poteri che non permettono all’umanità di progredire e vivere in maniera felice e sostenibile
Video di Riferimento
Per completezza informativa, segnalo qui video presenti su YouTube che trattano argomenti inerenti i temi trattati nei libri sui complotti citati prima.
Governo Globale – Il libro – Intervista a Enrica Perucchietti e Gianluca Marletta
https://www.youtube.com/watch?v=tVRHDOHUU3Q
Gioele Magaldi – La massoneria cattiva che minaccia il mondo
https://www.youtube.com/watch?v=hp2xO7tHVps
La storia siamo noi – CIA la Guerra Segreta
https://www.youtube.com/watch?v=mBiQnHs6zFI&list=PL2ED941DB48B27A94
“11 Settembre La Nuova Pearl Harbor” – Sintesi (di Massimo Mazzucco)
https://www.youtube.com/watch?v=5SUi0lSly3o
“Architetti e ingegneri di tutto il mondo denunciano l’inganno dell’11 settembre”
https://www.youtube.com/watch?v=6LxqcicreHs
“Inganno Globale”, di Massimo Mazzucco
https://www.youtube.com/watch?v=jNiZD1FQevk
Il Piano Kalergi La globalizzazione e l’immigrazione partono da lontano Matteo Simonetti
https://www.youtube.com/watch?v=mAnv3bTQ-iQ
“Democrazia sospesa per proteggere il Bilderberg”
https://www.youtube.com/watch?v=fztAk_m3N6k
Leggi anche l’intervista a Mario Haussmann
Infine vi consiglio l’ottimo canale di controinformazione ByoBlu:
https://www.youtube.com/user/byoblu