Scopri i miei maestri di vita ed eroi

maestri di vita - John Kennedy

Presento qui dei nomi di persone che mi hanno ispirato: i miei Maestri di Vita, per il loro valore, il loro coraggio, la loro forza intellettuale e spirituale.
Grandi protagonisti delle mie riflessioni personali negli anni recenti.

John Kennedy

Un grande Presidente. Il politico che stimo perché volle lottare contro le associazioni segrete, a cui lui si riferì in un suo famoso discorso in radio.
Lo stimo per le idee e per il coraggio, e sono dispiaciuto che un così grande uomo politico sia stato ucciso brutalmente davanti a sua moglie.

Ecco il video in cui viene ripreso il discordo con cui il Presidente Assassinato metteva in guarda dalle associazioni segrete:


Osho

Saggio indiano, ostacolato, arrestato negli Stati Uniti e dopo poco morto in patria, stava insegnando un’altra dimensione di vita agli americani. Un vero saggio, ridicolizzato dalle pagine Facebook ironiche sulle sue massime. Il suo vero insegnamento è nelle numerose frasi, perle di saggezza e maestre di vita, che modellano il pensiero ad andare oltre il quotidiano affanno, per librarsi più forte.


Giacomo Leopardi

Il mio poeta preferito, lottò tutta la vita, come un titano, contro le avversità dell’arido vero. Per lui nella vita si può essere felici solo illudendosi. Credo che ciò sia vero: amore, patria, amicizia, in fondo sono illusioni di fronte alle meschinità di noi esseri umani.

Ecco la meravigliosa Poesia ‘L’infinito’ letta in maniera magistrale dal grande Vittorio Gassman


Arthur Schopenauer

Luce del pessimismo e della misantropia, seppe rivelare nella sua filosofia la durezza del vivere associato, mostrando quanto può essere ricco l’individuo da solo


Charles Bukowski

Scrittore e poeta maledetto, mi ha sempre ispirato una notevole simpatia. Viveva la vita con durezza, con rifiuto per la dimensione sociale, ma in fondo dietro quella corazza aspra e asociale c’era un grande saggio e artista.


Pierluigi Odifreddi

Matematico di alto livello e docente universitario, da sempre ha la dimostrazione della fallacia delle religioni come cavallo di battaglia. Ateo convinto, mi è caro perché dimostra che lottare per un credo religioso può voler dire essere irrazionali.


Franco Ferrarotti

Il più grande sociologo italiano degli ultimi decenni. Ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente, ospite del suo studio più di una volta, e di condividere libri e impressioni culturali. Un maestro come intellettuale e come saggio.

Io con Franco Ferrarotti

Molti altri Maestri di Vita sono trascorsi nei miei pensieri e mi hanno ispirato: la lista ideale è molto, molto più lunga.


Roberto Di Molfetta
Seguimi

Roberto Di Molfetta

Sono Roberto Di Molfetta, mi occupo di SEO e Web Marketing nell'area metropolitana di Roma.

Sono laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione alla Sapienza e questo è il mio blog.

Puoi trovarmi sul Web anche come autore di libri su tematiche di informatica, psicologia, sociologia.
Per Contatti: robertodimolfetta [@] gmail [.] com
Roberto Di Molfetta
Seguimi