Facebook è una droga ? – Riflessioni

0
54
Facebook-Droga

Una frase fatta, tra larghi strati di utenti, è che il social network Facebook sia una specie di droga.
Il dubbio è che vi sia il solito pregiudizio che vuole la tecnologia come fonte di intrattenimento non sano, rispetto a soluzioni meno avanzate ma viste come naturali, come il cibo per esempio.
Ma la definizione di Facebook, visto come droga, ha un senso ? Riprendo dalla rivista Focus:

” Rilascio di dopamina. Studi in risonanza magnetica funzionale hanno dimostrato che i centri della ricompensa nel cervello sono più attivi quando, in una conversazione, stiamo parlando di noi, piuttosto che quando ci è chiesto di ascoltare. Ma se nelle chiacchierate faccia a faccia parliamo di noi stessi nel 30-40% delle volte, su Facebook è autocentrato l’80% dei post.
Quando scriviamo di noi nel nostro cervello si libera dopamina, un neurotrasmettitore associato alle sensazioni di benessere: è come se il cervello in qualche modo ricompensasse il nostro egocentrismo. “

Su Facebook, cioé, noi siamo così protagonisti di tutto, che il sito Web ci appaga, permettendo al nostro corpo di aumentare il rilascio di dopamina, che tanto ci fa sentire bene non solo fisicamente.
Quindi è vero, che in realtà, non si tratta di un pregiudizio quello che vuole Facebook come droga: Facebook.com, come sito Internet, è perfetto per lusingare il nostro egocentrismo, e alla fine il benessere che regala deriva dal pubblicare nel diario, cioé il flusso continuo di informazioni da noi inserite nel profilo.

Ipotizzo che anche le adolescenti di una volta, quando scrivevano nel diario reale cartaceo, provavano una sensazione di benessere parlando di se stesse. Ma questa è un’opinione. La realtà vuole che per le sue dinamiche di funzionamento Facebook ci renda appagati per un neurotrasmettitore, come dimostrato, e alla fine è come se fossimo dipendenti di questa sostanza che si libera nel nostro corpo semplicemente parlando di noi.

[amazon_link asins=’B01N13N5ZD’ template=’ProductAd’ store=’robertodimolfetta-21′ marketplace=’IT’ link_id=’19c2f55f-4820-11e7-a18e-35b5c292dd50′]