discussione-laurea

Ho terminato gli studi laureandomi in Scienze e Tecnologie della Comunicazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Voto: 102 su 110.

Che significa aver completato gli studi in comunicazione ?

Gli esami formano una persona nel trattare le teorie e i modelli principali sulla comunicazione, interpersonale e di massa. Si studia giornalismo, informatica, scienza politica ma vi è tanta sociologia, che è presente come approccio in tutti gli esami specifici.

Nel vecchio ordinamento del millennio precedente, la laurea quinquennale in scienze della comunicazione per legge era equiparata (equipollente) a quella in economia. Molti importanti sono stati per questo gli esami statistici e quelli strettamente economici, come economia politica e marketing.

Ho sostenuto esami in tre lingue (inglese, francese ed italiano). Sicuramente interessanti sono stati esami a scelta come quello sulla storia della conoscenza scientifica.

TV, Internet, radio, carta stampata, cinema, i media sono stati protagonisti di tanti libri, discorsi, lezioni, esami. Come è normale per l’Italia, non vi è stato un inserimento nel mondo lavorativo direttamente legato ai miei studi.

Gli studi comunicativi al massimo mi hanno permesso di avere una cultura ed una competenza diversa nell’approcciare le dinamiche del mio lavoro di scrittura, di webmastering, di web designing, di giornalista.

Nel campo della formazione informatica, a parte l’enorme lavoro di autodidatta, che parte da 10 anni con i primi programmi in BASIC sul Commodore 64, per arrivare ai libri di web marketing ‘divorati’ in treno sul tablet, ho frequentato 4 corsi area digitale: il primo di base come operatore informatico, nel lontano 1998. Poi sono arrivati un attestato di qualifica professionale come tecnico di reti informatiche presso la Facoltà di Ingegneria di Cassino, e due corsi recenti in Web Marketing.

Ciò che mi rende fiero della mia formazione è la peculiarità della ‘gavetta’ Web: tutti i risultati tecnici sono stati ottenuti prima nel Web, e poi studiati con attenzione e passione su libri e blog. Anche la preparazione e la stesura della mia tesi di laurea è stata fondamentale per questo discorso.

Roberto Di Molfetta
Seguimi

Roberto Di Molfetta

Roberto Di Molfetta, 1974.
Laureato in Comunicazione a “La Sapienza” di Roma.

Mi occupo da anni di Web Marketing e sono specializzato nella SEO e su CMS WordPress, con esperienze SEM, SMM. Sono autore di libri a temi di informatica, sociologia, psicologia, comunicazione.

Molto affezionato a mia madre, sono affascinato dalla conoscenza, dalla bellezza di Arte e Natura, nonché dalla tenerezza degli animali. Contatti:
robertodimolfetta[at]gmail.com
Roberto Di Molfetta
Seguimi