Lead Generation – Un ottimo libro per il Web Marketing
Ho finito di leggere l’ottimo libro di Massimo Petrucci, Lead Generation. In questo eBook molti consigli su come vendere tramite il processo cosidetto funnel aziendale. In sostanza non basta acquisire nuovi contatti su un sito tramite advertising, bisogna anche sapere gestire i contatti dei clienti.
Nel libro, nella prima parte ho trovato alcune dritte veramente interessanti da poter catturare per i propri affari. Nell’ordine ho preso i seguenti appunti:
– Meccanismo della perdita potente più del guadagno: la paura di perdere qualcosa attiva l’interesse per le offerte.
Inutile promettere mari e monti: sarà più facile vendere specificando che un’offerta sta per scadere, oppure ‘solo per oggi’ e così via.
– Far comprendere il valore del prodotto, altrimenti la scelta è sul prezzo.
Comprendere il valore di un prodotto permette alla persona di spendere di più per acquistarlo. Se il valore di un prodotto non è conosciuto appiena, la differenza verrà valutata solo sul prezzo.
– Troppe scelte allontanano l’acquisto: non offrire troppe varianti
Troppe offerte simili allontano dall’acquisto. Meglio offrire un prodotto per fascia di prezzo e di qualità
– I prodotti di fascia alta fanno vendere quelli di fascia inferiore (mediani)
– Mostrare prima i prezzi più alti, gli altri sembreranno più convenienti
– Urgenza, scarsità, esclusività
Quando un prodotto è visto come raro, ed esclusivo, il prezzo alto viene percepito come giusto, adeguato. Perciò è molto importante far valutare bene un prodotto e porlo nella fascia di prezzo di un bene esclusivo.
– Inserire ovunque il “consenso sociale“: apprezzamento, recensioni, giudizi positivi, vendite, consenso
Il consenso sociale sarebbe il giudizio positivo della gente sul prodotto. Clienti soddisfatti, opinioni positive saranno valutati molto bene sia a breve che a lungo termine nell’acquistare un prodotto.
– Serve l’aspetto emozionale e razionale insieme.
Non basta emozionare o viceversa solo spiegare i pregi di un prodotto. Serve colpire sia l’aspetto emotivo sia quello razionale, donando emozioni con la promozione e spiegando con le recensioni e le schede i pregi del proprio prodotto.
Queste sono le prime battute del libro, molto interessanti perché derivate dall’esperienza diretta di un Web Marketer professionista. Il libro poi continua spiegando il metodo MOE per l’acquisizione delle visite sul sito e la trasformazione in clientela degli stessi visitatori. Un libro consigliato per la sua utilità pratica.
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