Google Ads (già Adwords) è lo strumento di Google per pianificare campagne di advertising PPC sulla rete dei siti partner di Google o per campagne sulla rete di ricerca di Google stesso.
“PPC significa Pay Per Click ed è la modalità di pagamento della pubblicità online.”. In pratica per essere sopra gli altri risultati di ricerca di Google, tu offri al motore di ricerca californiano una somma che costituisce una base d’asta che si fonde con molti altri parametri.
È quindi lo strumento che non deve mai mancare nel budget di comunicazione di una qualsiasi azienda che voglia utilizzare il proprio sito web per raggiungere gli scopi aziendali.
Immaginiamo un Ecommerce che fa advertising per avere visibilità da Google.
L’azienda paga i clic che riceve dalla piattaforma Google come Google Maps o gli annunci dei risultati di ricerca. In cambio, grazie a questa grande visibilità ottenuta con i milioni di utenti dell’azienda americana, può avere la possibilità di vendere molto di più i propri prodotti.
Il meccanismo è talmente avanzato che ormai l’economia creato dagli annunci Google è un settore enorme e che se ben gestito, può portare grandi fatturati alle aziende.
Se vuoi essere aiutato a creare campagne Google Ads, sia Search, che Display che Shopping, scrivimi pure.