Come velocizzare un sito con WordPress
Se cerchi da anni come velocizzare un sito con WordPress, ecco un articolo frutto di esperienza sul campo diretta ed continua, con ottimi risultati finali.
Negli anni sono riuscito a portare questo sito Web, alla ricerca di come ottimizzare un sito con WordPress, ad un punteggio del 90% tramite il sito di test GTMetrix, pur essendo questo blog abbastanza corposo come quantità di MBytes.
Cioé è stato possibile attraverso dei plugin appositi e tramite il sistema di Content Delivery Network (in sigla, CDN), “Rete per la consegna di contenuti” cioè un sistema di computer collegati in rete attraverso Internet, che collaborano per distribuire contenuti.
Velocizzare un sito con WordPress: importanza
Secondo gli studi sull’argomento, siti veloci generano anche più vendite e più interesse per le aziende. E’ un fatto oggettivo, basato sulle ricerche su migliaia di visitatori Internet.
Un sito veloce ha più successo: i visitatori non abbandonano le pagine, frustrati dalla lentezza di caricamento. I motori di ricerca come Google, scansionano velocemente e riconoscono la qualità di un sito Web che ha caratteristiche di rapidità di caricamento per l’utente, migliorando la user experience (UX).
Come ottimizzare WordPress: cosa uso
- CDN CloudFlare: è un sistema di distribuzione dei contenuti. La procedura consiste nel registrarsi sul sito www.cloudflare.com e inserire il sito che vogliamo velocizzare. Una volta che il sistema ci fornisce i DNS, cioé gli indirizzi di reperimento del nostro sito sul Web, bisogna intervenire sul control panel del nostro sito, quello fornito dal provider, ed impostare i medesimi DNS.
Dopo qualche ora il nostro sito sarà gestito da CloudFlare, e se sapremo impostarlo a dovere, potremo aumentare di parecchio la velocità del nostro dominio Web.
- Plugin Comet Cache: Plugin favoloso, che gestisce la cache di WordPress molto meglio di altri plugin celebri per questo. Bisogna acquistarlo per 39 dollari sul sito https://cometcache.com, una volta installato e configurato darà una spinta notevole alla velocità del nostro sito, aggiungendo qualità di performance al precedente sistema CDN.
- EWWW Image Opmitizer: plugin che permette di ottimizzare le immagini, caricate in precedenza o che verranno caricate, rendendo molto più leggero il contenuto delle pagine Web grazie ad un ridimensionamento e ad un alleggerimento delle stesse immagini.
Velocizzare WordPress: verifica dei risultati
Per verificare la performance delle vostre pagine prima e dopo l’intervento utilizzate un servizio gratuito online, molto utile, chiamato GTMetrix
Riscontrerete punteggi più alti, e la velocità di caricamento delle pagine registrata sarà molto più elevata.
Come velocizzare un sito in WordPress: conclusioni
I tre sistemi per velocizzare un sito in WordPress stanno funzionando, in modo molto valido, su tre dei miei siti Web. E proprio grazie a questi sistemi, la qualità dell’installazione WordPress è cresciuta di molto.
Dopo aver provato ad intervenire sul file .htaccess direttamente, dopo aver provato vari plugin per la gestione della cache, come Total Cache, posso dire che i due plugin Comet Cache e EWWW image optimizer, uniti ad un sistema CDN buono come CloudFlare, permettono un aumento della performance notevole e duraturo per il vostro sito in WordPress.
[amazon_link asins=’8820363585,8820378205,8820372916,8820367165′ template=’ProductCarousel’ store=’robertodimolfetta-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ed4b8c60-8174-11e7-bb10-b34a4d98daba’]