Il tag TITLE nella SEO è uno dei fattori più importanti. In primo luogo perché nel title si ha la verà identità della pagina, sia nel tuo sito sia e sopratutto per Google, il quale registra per determinare la rilevanza di una pagina Web il titolo come parametro fondamentale.
Il tag TITLE deve essere costituito da massimo 66 caratteri, dopo Google taglia i caratteri in eccesso, creando un titolo monco rispetto alle intenzioni del SEO Specialist.
In questa maniera, ci si deve concentrare per trovare una frase relativamente breve che insieme:
– Definisca il contenuto della vostra pagina
– Sia ottimizzata per le keywords con cui volete che la vostra pagina sia indicizzata
– Sia accattivante anche per gli utenti, magari con effetto originale e creativo, senza rinunciare alla SEO.
Per creare un ottimo TITLE con WordPress, bisogna operare con le impostazioni dei plug-in più importanti, come WordPress SEO by Yoast. In generale il nome del sito Web deve andare dopo il nome effettivo della pagina (TITLE = Nome Pagina Nome Sito by…), il TITLE deve contenere sempre le keywords della pagina (non del sito, ma della specifica pagina), e deve essere chiaro, diretto e semplice da comprendere riguardo l’argomento per gli utenti umani.
Il tag TITLE, sia che venga creato manualmente che tramite un CMS in automatico, deve rispecchiare le keywords e il tema principale della pagina, quello che viene considerato il topic su cui improntare la pagina, il post.
Errore frequente è dare il medesimo tag TITLE a tutte le pagine del sito: Google non gradisce, ed in più si perde la rilevanza tra pagine che magari hanno i topic diversi, in certi siti addirittura lontani tematicamente tra di loro.
Il tag TITLE è fondamentale sia per come appare la pagina Web nelle SERP, cioé i risultati della ricerca su Google da parte degli utenti, sia per come gli algoritmi di Google stesso trattano la rilevanza della pagina, che deve essere sempre massima per garantirsi le prime posizioni; quindi, avrà le maggiori possibilità di convogliare traffico qualificato al proprio dominio Internet in un’ottica di Inbound Marketing.
Il titolo della pagina si rileva a tutt’oggi, una delle chiavi fondamentali, usato anche in combinazione con le statistiche di Keyword Planner di Google, per riuscire a reperire il maggior numero di persone tramite i motori di ricerca.