Su come scegliere uno smartphone spesso si trovano sofisticate recensioni, schede tecniche, prove video e articoli nel Web che spiegano nei minimi dettagli ogni particolare ed ogni giudizio sulle caratteristiche dei cosidetti telefonini intelligenti.
In questo articolo voglio spiegare le considerazioni che mi hanno spinto all’acquisto del mio smartphone di adesso, uno LG D802 G2 Smartphone, 32 GB, Black Exclusive, considerazioni che investono il ruolo di informatico (pur non esperto di telefonia) e quelle di consumatore attento. Spesso nel decidere come scegliere uno smartphone, si prendono decisioni dovute alla moda e non alle caratteristiche tecniche; cerco di spiegare con un linguaggio semplice le doti dello smartphone acquistato a dicembre 2014, che sono valide adesso gennaio 2015.
Dunque, vediamo insieme le caratteristiche principali del mio telefono LG G2, eletto miglior smartphone del 2013 da Cellulare Magazine:
– Schermo: 5.2 pollici. Adatto ad essere abbastanza grande da non desiderarne uno più grande, rispetto ai 4.5 pollici permette di cominciare ad essere immersi nelle applicazioni e nello schermo. Si è letteralmente illuminati dallo schermo.
– Risoluzione: 1920 x 1080 pixel. E’ la definizione delle immagini. Questo ha una definizione Full HD, cioé è pienamente ad alta risoluzione. Se guardate un video su YouTube, le persone sembreranno ‘vive’. Considerate che un video così ha il lato minore 1080 pixels, mentre un video su YouTube di discretà qualità arriva a 480 pixels, sempre sul lato minore. Più pixels, più definizione alta.
– Processore: Quad Core da 2.23 Ghz. Vuol dire che al momento attuale è molto performante per questa fascia di prezzo, sulle 300 euro. Più processori, più velocità. Più alto il numero di elaborazione del processore, più alta la velocità.
– Sistema operativo Android 4.42. Senza spiegare ancora cos’è Android da capo, brevemente: è il sistema operativo più presente nei cellulari venduti nel mondo, ha un parco di app sconfinato, è un prodotto Google. Una garanzia per tutti.
– Memoria interna 32 GB. Più memoria interna vuol dire più foto, più video, più musica immagazzinati nel telefono. 32 Gigabytes sono una cifra di buon livello.
– Fotocamera 13 Megapixel. Più Megapixel vogliono dire maggiore definizione delle foto. Se le scaricate sul computer di casa e poi le mandate a stampare, potrete avere foto grandi senza sgranature.
– Batteria 3000mAh. Con un numero di milliampere alto, il vostro cellulare e questo cellulare durano di più. Questa batteria è al Litio.
Considerazioni finali: un ottimo smartphone, in una recensione un acquirente scrive, facendo un paragone, che “In poche parole è paragonabile ad un (Samsung) S4, ma con un processore lievemente più veloce, ed una fotocamera migliore.” Lo trovo veramente un buon acquisto, sul piano delle prestazioni: veloce, capiente, batteria di lunga durata che si ricarica rapidamente, schermo eccezionale, foto nitide con flash e autofocus. Sicuramente l’esperienza su come scegliere uno smartphone, da consumatore, mi permette di dire che non è solo il blasone dell’azienda che lo produce, l’operazione di marketing che c’è dietro, che rende uno smartphone di qualità alta. Se volete vedere la pagina con scheda tecnica e recensioni dei consumatori al prodotto ecco di seguito il link Amazon: