Come fare se vogliamo scaricare musica e film gratis ?
Ci viene incontro un programma, uTorrent, che serve appunto per scaricare files anche di grosse dimensioni.
Il software ci permette di trovare le fonti utili per il download e di scaricare il file o la collezioni di files senza sapere neanche bene come il programma opera. Basta affidarsi a dei numeri, seeder e peer, che rappresentano in sostanza il numero delle persone che ci permettono di avere il files sul nostro computer.
Con questo sistema, si possono scaricare sia film che discografie di artisti vari. Tenete conto che infrangere il copyright non è consentito, per il resto non ci sono limiti a questo software, se non la velocità di connessione Internet che avete a disposizione.
Una volta installato questo software leggero, potremo iniziare a cercare, tramite i motori di ricerca interni (da selezionare), ad esempio, un disco distribuito senza diritti d’autore riservati, di pubblico dominio cioé. Inseriamo il nome dell’album e cerchiamo.
Per altri dettagli:
uTorrent – Scaricare
—
Qualche approfondimento:
– uTorrent non effettua download da siti Web, ma permette di gestire automaticamente il cosidetto peer to peer, sistema che consente di scaricare da Internet ‘pezzi’ del file, direttamente da altri utenti. Il programma ricompone tutti i blocchi del files, restituendo alla fine il file intero che si desiderava avere.
– uTorrent utilizza il protocollo da cui prende il nome, Torrent. Per scaricare dalla Rete un files od un insieme di files, occorre prima scaricare ed avviare con il programma un piccolissimo file, dall’estensione .torrent. Avendo un torrent funzionante, si potrà sempre iniziare un download su qualsiasi PC del pianeta. Rimangono però importanti gli utenti che collegati alla Rete, detengono quel files, almeno parzialmente. Ovviamente se il files intero, applicazione, film, brano che sia, non è posseduto da nessuno per intero, non si potrà mai completare lo scaricamento.
– La velocità di download varia moltissimo, da file torrent a file torrent, e nel tempo. Si può scaricare sfruttando al massimo bande larghe di navigazione Internet, fino ad arrivare oltre il Megabyte al secondo, oppure rimanere inchiodati a velocità bassissima a causa di carenza di frammenti Internet del file desiderato.
– Il programma vi avvisa da solo di aggiornamenti, cercate di aggiornarlo sempre, è una cosa fondamentale.
– Di solito uTorrent non ha bisogno di particolari configurazioni per funzionare, se non siete esperti di peer to peer evitate di metterci mano senza conoscere cosa cambiate.
– Ricordate che ogni download sottrae banda alla vostra linea Internet. Quindi evitate di pretendere troppo dalla vostra linea ADSL di casa, potreste, mentre state scaricando, non riuscire più a navigare bene con il vostro broswer e quindi aver bisogno di chiudere qualche download.
– Nel peer to peer sfruttato con il protocollo di uTorrent si trovano un infinità di tipi di files: film, applicazioni, discografie, video musicali, documentari, film erotici, sistemi operativi. Cercate di scaricare con giudizio… anche perché capita che il download può portare sul vostro computer files spazzatura o addirittura virus informatici. Vi consiglio sempre di avviare una scansione con il vostro antivirus (come Avast!) sui file scaricati.