Il settore e-commerce, come è inevitabile, sta conoscendo una crescita notevole. Purtroppo questa crescita è frenata dalla mancanza di fiducia degli italiani negli e-commerce.
La fiducia degli italiani negli e-commerce risulta oggigiorno, infatti, ancora bassa. I nostri connazionali, in maggioranza, ancora non si fidano degli acquisti online: nonostante l’acquisto online sia in media sempre più sicuro, Internet è ancora piena di truffe. Bisogna perciò bisogna fare molta attenzione quando si visita un sito e-commerce per fare acquisti.
Proprio per quest ben il 65,3% dichiara di essere preoccupato delle truffe e che fa acquisti online qualche volta. E poi il 24,4% dichiara di non fidarsi per niente e non fa acquisti online.
La fotografia sulla fiducia degli italiani negli e-commerce è così chiara: si evidenziano bene i limiti che ancora non permettono una crescita ulteriore del fenomeno commercio elettronico anche nel nostro Paese.
In questi casi è opportuno seguire i consigli di ShoppingVerify che suggerisce di:
- leggere sempre con attenzione le caselle già selezionate in fase di acquisto;
- controllare sempre il prezzo prima dell’acquisto definitivo;
- verificare che l’indirizzo dell’area di pagamento cominci sempre per “https”, ossia HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer che viene utilizzato per garantire trasferimenti riservati di dati nel web, in modo da impedire intercettazioni dei contenuti;
- usare metodi di pagamento sicuri oppure una carta ricaricabile, metodo sempre sicuro.
Tornando ai dati dell’e-commerce in Italia, presento altri dati tratti dal Blog FranzRusso.it
Sono 15 milioni gli italiani che fanno acquisti online e gli italiani fanno uso della rete (77%) per confrontare i prezzi, la utilizzano come strumento per cercare informazioni sui prodotti (81%), per cercare informazioni online per poi effettuare l’acquisto in negozio (66%) e anche per leggere le recensioni dei prodotti prima dell’acquisto (60%).
Per quanto riguarda il fare acquisti online, gli italiani considerano questa modalità di acquisto come economica (37%), comoda (32%), semplice (19,8%), divertente (7%). La gran parte degli utenti preferisce acquistare online perchè più conveniente e perchè comodo, nel senso di poter acquistare in qualsiasi momento, senza limiti di orari.
L’e-commerce piace, e piacerebbe molto di più, se non ci fosse una sfiducia di molti consumatori sulla possibilità concreta di evitare tutte le truffe, sempre in agguato in Rete. Gli acquisti e la fiducia degli italiani negli e-commerce passano per la sicurezza delle procedure di acquisto.
Fonte:
https://www.franzrusso.it/ecommerce-2/e-commerce-la-paura-delle-truffe-blocca-gli-acquisti-online/
Acquista Libri sull’E-Commerce
[amazon box=”B01720XIC2″ items=”1″ value=”price” template=”horizontal”]
[amazon box=”B00W7O90F8″ items=”1″ value=”price” template=”horizontal”]
[amazon box=”B06XBWTY6X” items=”1″ value=”price” template=”horizontal”]