Quando ci si occupa di traffico Internet, spesso si dimenticano i veri obiettivi di un’azienda: parlare di conversioi della SEO vuol dire riportare il discorso alla realtà. La realtà è che le operazioni di investimento di risorse e tempo in un progetto Web non hanno come scopo spesso quei parametri generale come il numero di persone che visitano un sito in un tempo specifico, per esempio al mese, ma obiettivi precisi: le conversioni.
Le conversioni sono le operazioni che un utente è previsto che debba compiere su un sito Web: acquistare un prodotto, contattare l’azienda per prenotare un servizio, scaricare un catalogo ed altri. La SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca di un sito, non dovrebbe mai perdere di vista questi obiettivi primari. Le vanity metrics, come i like di Facebook, o il numero di persone che ci hanno visitato in un giorno, non sono lo scopo principale spesso, del perché un progetto Web sta in piedi.
La SEO ha un’importanza strategica nel percorso dalla creazione di un sito Web fino alla concretezza dei risultati aziendali. La SEO infatti, è inbound marketing, un tipo di marketing che porta spontaneamente gli utenti sul proprio sito, senza contringerli ad interrompere l’emozione di un film con uno spot ripetuto e banale. Quando un possibile cliente digitata su Google il nome di un prodotto, sta esattamente cercando quel prodotto grazie al motore di ricerca, non è annoiato nel trovare il nostro sito. Se il nostro dominio lo soddisfa insieme all’offerta della nostra azienda, allora è molto facile che avvenga un conversione, cioé acquisti o ci contatti per acquistare.
Il ROI, che misura il ritorno sull’investimento, che rappresenta quanto un investimento Web frutta in termini percentuali, è una conseguenza positiva inevitabile. Spendendo una certa cifra per essere presenti in buone posizioni organiche delle SERP di Google, il ritorno sull’investimento sarà buono, se non ottimo. Per esperienza, posso dire che il traffico organico su Google è impareggiabile come possibilità di business.
La SEO offre buone possibilità di conversione e ottimi ROI possibili, sta poi a noi offrire il prodotto o il servizio migliore al prezzo migliore, come azienda e non solo come pianificatori di campagna a lungo termine di Web Marketing. Le conversioni della SEO sono un buon progetto a medio e lungo termine da portare avanti.